Bacheca | Relazione del presidente stagione sportiva 2019/2020

Eccoci al consueto appuntamento annuale per l’assemblea dei soci al termine della stagione sportiva 2019/2020 ed all’inizio della nuova Stagione sportiva che, come tutti sappiamo, si e’ bruscamente interrotta a Febbraio per le note vicende sanitarie. In questo anno non sono di certo mancati impegno e fatiche da parte di tutti noi, ma grazie alla passione ed alla condivisione del valore educativo che attribuiamo alla ns.attività, abbiamo attraversato anche questi mesi, colmi di incertezze e difficolta’ e ci siamo preparati ad affrontare le nuove sfide che ci attendono con rinnovato entusiasmo. Per questo sento il dovere a nome mio e di tutto il consiglio direttivo, ma soprattutto a nome dei nostri ragazzi/e, di ringraziare veramente di cuore ciascuno di voi. In questo anno abbiamo tesserato, nelle varie discipline circa 350 atleti/e (200 tesserati FIGC e 150 tesserati CSI/CSEN)  che con i dirigenti, allenatori, accompagnatori portano il totale dei tesserati a 400 unità, facendoci diventare una delle società sportive più importanti della città di Lecco. Di seguito Vi illustro l’attività svolta.

n. 11  Squadre partecipanti ai campionati FIGC per 170 atleti

n.  2  Squadre partecipanti ai campionati CSI  per  30 atleti

Settore ginnastica ritmica:

n.  15 Gruppi per 120 bambine – ragazze

n.   1  Gruppo per corsi tenuti presso la scuola materna per 20 bambine/i

Per il calcio abbiamo coperto tutte le categorie, compresa la squadra juniores che mancava da qualche anno. La prima squadra ha partecipato al campionato di 2’ categoria arrivando a metà classifica, al momento della interruzione. Nel segno della collaborazione tra le squadre, segnalo che la guida tecnica della prima squadra e’ stata affidata all’allenatore Ravasio Giuseppe, gia’ allenatore della Juniores, cosa che ha permesso di creare una fattiva sinergia tra queste due squadre. Anche per tutto questo mi sento di ringraziare tutto il gruppo dirigente, veramente competente ed appassionato, che le segue passo dopo passo.     Tutto il settore giovanile si è ottimamente comportato sia per quanto riguarda la disciplina che per i risultati sportivi, fino al momento della sospensione dei campionati. Purtroppo e’ poi venuta a mancare tutta la fase primaverile e i tornei post campionati. In precedenza si erano comunque svolti alcuni giorni di Open Day, rivolti ai piu’ piccoli con lo scopo di far conoscere la ns. realta’

Ginnastica ritmica

I corsi di ginnastica ritmica hanno riscontrato  come sempre grande interesse, in conseguenza dell’entusiasmo che le nostre bravissime allenatrici sanno suscitare, tanto è vero che il trend di crescita degli iscritti degli ultimi anni e’ stato confermato, obbligandoci a richiedere al Comune di Lecco la disponibilita’ di un’altra palestra. Segnalo alcune iniziative portate avanti da Mara e dalle sue bravissime collaboratrici: uno stage “olimpionico” con la partecipazione dell’atleta olimpica Veronica Bertolini. Partecipazione ad una iniziativa ministeriale presso le scuole elementari di Valmadrera con oggetto forme alternative di fare scuola anche attraverso la ginnastica ritmica. Partecipazione ad alcune gare regionali organizzate dal Csen. Segnalo che tre ns. allenatrici hanno partecipato ad un corso a Genova per poter accogliere anche bambini/e portatori di handicap, permettendoci quindi di affigliarci alla federazione Special Olimpics. Tutte le allenatrici hanno partecipato al corso di aggiornamento organizzato dalla ns. societa’ in collaborazione con il CSI. Infine, durante la fase acuta della pandemia, abbiamo cercato di essere vicino alle ns. atlete con video-lezioni e allenamenti on line, chiudendo la stagione nel mese di Giugno con una parziale ripresa delle attivita’ in palestra, ovviamente nel rispetto di tutte le norme anticontagio.

Nel segno della vicinanza con la Parrocchia ed il quartiere di Castello abbiamo continuato ad organizzare presso la Scuola Materna un corso di ginnastica e di attivita’ motoria per bambine e bambini.

I nostri dirigenti hanno partecipato ad alcuni momenti istituzionali riguardanti l’attività sportiva incontri con FIGC AIA CSI COMUNE DI LECCO.

Come sempre abbiamo avuto durante l’anno alcuni momenti di festa con lo scopo di farci sentire in famiglia e contribuire, con questi momenti significativi, alla crescita dei nostri ragazzi/e, anche queste iniziative si sono bruscamente interrotte a Febbraio.

Segnalo la grande festa di Natale, tenuta al Cinema Palladium per i piu’ piccoli e con la partecipazione di alcune autorita’ civili e sportive di Lecco. Per i piu’ grandi e per noi adulti ricordo i momenti conviviali alla Cascina Don Guanella, momenti che ci hanno permesso di conoscere un’altra realta’ che, in modi diversi, si occupa della crescita dei nostri giovani.

Alla fine di questa stagione abbiamo registrato, con rammarico, le dimissioni da consiglieri e dai rispettivi incarichi di Vezzoli, Bartesaghi e Berera. Tutti hanno lasciato per validi motivi personali. Qui sento il dovere di ringraziarli pubblicamente per l’impegno la capacita’ e l’entusiasmo che hanno messo in tanti anni di Zanetti. Per il momento al loro posto in consiglio e’ stato cooptato Tiziano Valsecchi.

Come avete potuto capire l’impegno che la “Zanetti” richiede a ognuno di noi è notevole ed anche l’aspetto finanziario non è da trascurare, specialmente nella stagione che sta per partire con tutto quanto la pandemia in corso ci impone. Per questo mi permetto di segnalarvi che continuiamo ad essere destinatari della scelta del 5 per mille Irpef, ricordatevi di questa opportunità nella prossima dichiarazione dei redditi e fate pubblicità.